1
0

0
0
0

ENERGIE RINNOVABILI

 

La G.D.F. Termoidraulica Srl, azienda leader nella progettazione e installazione di impianti energetici tradizionali, rappresenta anche un punto di riferimento per quanto riguarda la realizzazione di impianti solari termici e quelli geotermici, offrendo anche in questo caso la migliore soluzione energetica in linea con le esigenze del cliente.

 

Se siete interessati alla realizzazione di impianti di riscaldamento dell’acqua a basso impatto ambientale, la G.D.F. Termoidraulica vi illustrerà, prima di tutto, quali sono i vantaggi di utilizzare questo tipo di tecnologie rispetto a quelli tradizionali.

La produzione di energia termica da fonti esauribili, come il petrolio o il metano, presenta, infatti, un grosso pericolo per l’ambiente in quanto il processo di combustione sprigiona sostanze tossiche, come l’anidride carbonica, che provocano l’innalzamento della temperatura del globo terrestre, causa dell’ “effetto serra”. Queste sostanze, una volta immesse nell’ambiente, possono creare danni enormi all’ecosistema di molti esseri viventi fra cui l’uomo. Senza contare poi che, visto che la gran parte dei combustibili tradizionali, fra cui il metano, ci arrivano dall’estero, questo comporta una vera e propria dipendenza dell’Italia nei confronti dei paesi stranieri per quanto riguarda l’approvvigionamento di energia.

La diffusione di impianti energetici da fonti rinnovabili potrebbe pertanto consentire al nostro paese di ottenere una maggiore indipendenza per quanto riguarda la produzione di energia, finendo con l’abbassare i prezzi dell’energia elettrica sul mercato, con un vantaggio economico per tutti.

 

Le tecnologie di cui si avvale la G.D.F. Termoidraulica per la realizzazione dei suoi impianti sono, senza dubbio, fra quelle più avanzate, in grado di coniugare un’alta efficacia in termini di produzione di calore, alla massima affidabilità e sicurezza possibili. In particolare, per quanto riguarda gli impianti solari termici, essa è in grado di realizzare sia impianti ad uso domestico a basse e medie temperature, che impianti ad alte temperature, idonee soprattutto per fabbriche e ospedali.

Il sistema di funzionamento di questi impianti si basa sull’installazione di un pannello termoconvettore formato da alcuni tubi contenenti del liquido; questi tubi sono collegati ad un accumulatore che ha il compito di raccogliere l’energia del sole e di utilizzarla per il riscaldamento dell’acqua ad uso domestico o industriale. L’impianto è inoltre dotato di pompe elettriche che facilitano la circolazione del calore all’interno del boiler e di un serbatoio per immagazzinare il fluido una volta raggiunta la temperatura: questi dispositivi permettono di ridurre la dispersione di calore e di conservare energia solare da impiegare di notte o quando il sole è assente.

 

Per quello che concerne invece gli impianti geotermici, in questo caso il meccanismo di funzionamento sfruttato dalla G.D.F. Termoidraulica corrisponde a quello della “pompa di calore”: la fonte di calore che viene impiegata per realizzare lo scambio è il calore naturalmente presente nel sottosuolo della terra.

Si parla dunque di sistemi a bassa entalpia, in cui è presente un dispositivo di captazione del calore (di solito tubi di polietilene) che vengono messi ad una certa profondità nel terreno; questo dispositivo “comunica” con la pompa di calore geotermica che permette appunto lo scambio di calore fra la sorgente interna e l’acqua; è previsto inoltre un serbatoio di accumulo dell’acqua calda, indispensabile per conservare il calore e distribuirlo per la casa. Volendo utilizzare l’impianto geotermico per il riscaldamento dell’ambiente domestico, è possibile installare anche dei pannelli radianti. Tenete presente infine che sia l’impianto solare termico che quello geotermico hanno un ciclo di vita di circa 20 anni, comparabile a quello di una normale caldaia, e non necessitano di interventi di manutenzione particolari.

 

Rivolgendovi alla G.D.F. Termoidraulica per la realizzazione del vostro impianto solare termico o geotermico otterrete anche un quadro circa gli incentivi economici attualmente messi a disposizione dallo stato italiano per coloro che desiderano realizzare a casa impianti energetici da fonti rinnovabili.

 

Tutto lo staff della G.D.F. Termoidraulica, dal personale tecnico a quello amministrativo, si metterà al vostro servizio per elaborare un preventivo e un progetto che vi consentano di realizzare un tipo di impianto ad alto contenuto d’innovazione ad un costo più che vantaggioso.