1
0

0
0
0

CONDIZIONAMENTO

 

Gli impianti di condizionamento: differenze e caratteristiche.

Il condizionamento degli ambienti è una scienza estremamente complessa. A seconda della tipologia di locale che si vuole climatizzare e a seconda delle proprie esigenze, la scelta può vertere su una svariata serie di apparecchiature. Sarà infatti possibile puntare su un climatizzatore, un deumidificatore, un purificatore d’aria o su un apparecchio completo, che riunisca tutte queste funzioni. La scelta è piuttosto complicata da affrontare, soprattutto per chi non conosce approfonditamente queste apparecchiature.

A questo proposito, ci proponiamo come obiettivo principe la ricerca del perfetto comfort ambientale per qualsiasi ambiente e per qualsiasi utente, con un occhio di riguardo verso i temi dell’efficienza energetica.

 

Sfruttando la considerevole conoscenza guadagnata in anni di esperienza, siamo in grado di proporre le soluzioni migliori in ogni circostanza e in ogni settore, da quello commerciale a quello industriale, da quello alberghiero a quello civile.

 

Per chi non ha le idee molto chiare sulle differenze tra i diversi tipi di impianti di condizionamento vanno innanzi tutto spiegate le caratteristiche principali di ogni apparecchiatura.
I condizionatori rappresentano la scelta ideale per coloro che non hanno particolari esigenze, per chi desidera raffrescare ambienti con livelli di umidità non eccessivamente elevati e non richiede un ricambio d’aria nei locali.

Per esigenze più particolari si può optare per un climatizzatore che, oltre a raffrescare gli ambienti, permette anche di filtrare l’aria e di purificarla, grazie ad appositi filtri che catturano le impurità in sospensione ed eliminano i cattivi odori. Svolgono anche la funzione di deumidificatore e, se dotati di pompa di calore, queste apparecchiature sono in grado di riscaldare gli ambienti, oltre che a raffrescarli. Il climatizzatore rappresenta le scelta più frequente, in quanto, a prezzi accessibili, offre elevate funzionalità. Per chi, invece, ha la necessità specifica di abbattere forti livelli di umidità in determinati ambienti, la scelta deve ricadere necessariamente su un deumidificatore.

Queste particolari apparecchiature sono in grado di assorbire l’umidità in eccesso e giocano un ruolo importante nei bagni, ambienti nei quali spesso occorre agevolare l’asciugatura del bucato. In altri casi, si può optare per un purificatore, che, pur non modificando la temperatura degli ambienti, svolge l’importante funzione di trattenere impurità quali le polveri, il polline e lo smog, eliminandole dall’aria che respiriamo.

Per le esigenze più complesse, alcuni impianti di climatizzazione possono riunire in un unico apparecchio le funzioni di climatizzatore, deumidificatore e purificatore. A fronte di giustificabili costi più elevati, è possibile dunque raffrescare e riscaldare gli ambienti abbassando, contemporaneamente, i livelli di umidità e purificando l’aria circostante.

 

Ci occupiamo di sviluppare impianti adeguati per ogni singola esigenza, che promettono, grazie alla grande tecnologia che li caratterizza, il più elevato comfort che ogni ambiente della casa o del posto di lavoro può raggiungere.

 

Dal gruppo frigorifero ad acqua alle pompe di calore, dall’impianto geotermico ai roof top, tutte le nostre apparecchiature sono, inoltre, contraddistinte da elevati livelli di efficienza energetica che promettono, oltre ad un minor impatto sull’ambiente, una riduzione dei consumi e un conseguente risparmio sui costi. Grazie alla nostra elevata esperienza garantiamo la migliore soluzione possibile in ogni situazione in modo tale da assicurare ad ogni ambiente l’impianto necessario per massimi livelli di comfort.