0
0

0
0
0

ANTINCENDIO

 

La sempre crescente attenzione che il legislatore ha dedicato alla sicurezza nei luoghi di lavoro ha portato all’elaborazione del decreto 81\08 al cui, all’articolo 46, si fa esplicito riferimento alla prevenzione degli incendi nei luoghi di lavoro: a tal proposito la nuova normativa ha introdotto importanti novità ed obblighi per i datori di lavoro, dalla formazione del personale all’installazione di presidi di prevenzione o di sistemi di emergenza.
La revisione normativa, comprensiva di multe salate per chi non adegua i locali secondo quanto previsto, ha indotto le aziende ad evitare improvvisazioni e ad affidarsi a specialisti del settore antincendio.

 

Proprio per tale motivo la G.D.F. Termoidraulica, forte di una lunga storia e di una comprovata esperienza nel campo dell’impiantistica, ha esteso la propria sfera d’azione alla progettazione, installazione e manutenzione di impianti antincendio.

 

Grazie alla presenza di una struttura in cui sono presenti professionisti in grado di recepire ad elaborare ogni novità normativa concernente la prevenzione degli incendi nei luoghi di lavoro, G.D.F. Termoidraulica è in grado di progettare sistemi antincendio pensati su misura per il cliente. Ogni struttura, ogni fabbricato, e soprattutto ogni attività svolta comportano soluzioni specifiche e personalizzate che soltanto un’azienda dotata di un know how certificato e referenziato può elaborare.

 

Il grande vantaggio che G.D.F. Termoidraulica offre al suo cliente risiede nel fatto che avendo una sterminata e riconosciuta conoscenza nel campo dell’impiantistica di ogni tipo riesce a studiare soluzioni per ogni necessità specifica: dai più classici impianti di spegnimento ad acqua fino agli impianti di pompaggio, dalla costruzione di serbatoi di accumulo per il sistema antincendio all’installazione di impianti con naspi, manichette e sprinkler.

 

Proprio l’installazione di sistemi sprinkler è da sempre uno dei cavalli di battaglia dell’azienda: tale intervento prevede la progettazione e l’installazione di un sistema di rilevamento antincendio associato ad un sistema automatico di estinzione dell’incendio con erogatori a pioggia posti in prossimità del soffitto. Il sistema sprinkler si rende necessario ed inderogabile per quelle attività che conducono lavorazioni intensive associate alla presenza di materiali ad elevata infiammabilità all’interno di strutture chiuse.

Ma non solo, lo staff della G.D.F. Termoidraulica è in grado di studiare e definire tutte le misure che ricadono nella cosi detta protezione passiva, vale a dire quell’insieme di misure antincendio che benché non azionate dal personale o attivate attraverso sistemi automatizzati, permettono di ridurre il rischio di scoppio di un incendio e che oltre a garantire l’incolumità dei lavoratori, riducono il rischio di propagazione dell’incendio stesso all’interno dei luoghi stessi. Normalmente per garantire la sicurezza passiva si è soliti installare porte tagliafuoco, posizionare le uscite di emergenza in luoghi protetti dalle eventuali fiamme, installare impianti di aerazione tali da garantire lo smaltimento dei fumi e dei gas prodotti in un incendio e dividere in compartimenti separati e distinti le varie aree interne ad un fabbricato attraverso l’utilizzo di materiali specifici e selezionati in base alle esigenze del cliente. La presenza di sistemi di sicurezza passiva permette inoltre alle aziende l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi.

La qualità del servizio proposto dalla G.D.F. Termoidraulica si evince anche dalla grande qualità dei materiali utilizzati, tutti certificati e garantiti dagli enti preposti. Allo stesso modo i professionisti che fanno parte dello staff aziendale seguono specifici corsi formativi al fine di essere sempre al passo con le normative in vigore e con le soluzioni tecniche di più recente sviluppo.

 

Proprio per tali motivi G.D.F. Termoidraulica può qualificarsi come azienda leader nel settore dell’installazione e del mantenimento di impianti antincendio.